corog.it

IL CORO

Coro G  è un coro giovanile torinese (dai 16 ai 26 anni) fondato nel 2003 e dal 2013 è anche un’associazione di giovani. Dalla fondazione ha visto passare nel suo organico più di 100 coristi e ha cantato più di 100 concerti in Italia e in Europa.

Nel corso degli anni l’atteggiamento curioso dei cantori e del direttore hanno fatto del coro un luogo dove approfondire la conoscenza del linguaggio musicale, migliorare la propria tecnica vocale, apprendere le basi della direzione corale, formare gruppi vocali, scoprire ogni forma di espressione della voce, inclusa la pratica dell’improvvisazione e il connubio con gli strumenti. Negli ultimi anni le collaborazioni con altri cori e la fondazione del coro XG, con gli ex-coristi, ha permesso di affrontare capolavori sinfonici come Lobgesang di Mendelssohn, i Carmina Burana di Orff, il Requiem di Mozart.

Tra i luoghi più significativi dove il Coro G ha cantato ricordiamo le sale del Conservatorio di Torino e di Milano, la Sala 500 al Lingotto e Villa della Regina a Torino, la Reggia di Venaria, la Sacra di San Michele, il Teatro Coccia a Novara, il Teatro Dal Verme a Milano. All’estero il coro ha cantato più volte in Germania, partecipando a numerosi festival e stagioni musicali, ha svolto un tour invernale in Estonia, ha preso parte ad un festival a Briançon in Francia e più recentemente ha cantato a Irun e San Sebastián, nei Paesi Baschi, quest’ultima Capitale Europea della Cultura 2016.

Il coro è diretto dalla sua fondazione da Carlo Pavese.

Direttore

Vocal coach

Soprani

Contralti

Tenori

Bassi