I venti soffiano da lontano.
I venti portano cambiamento.
I venti sono elettricità, attesa di qualcosa che verrà.
I Venti vanno celebrati con tutti quelli che dai venti lungo i Venti sono stati trascinati!
Il Coro G è nato il 26 novembre 2003: la storica formazione giovanile torinese ha celebrato i suoi vent’anni proprio il 26 novembre di quest’anno, con un grande concerto cantato dalla formazione attuale e dalla grande famiglia di ex cantrici e cantori, riunita per l’occasione.
Venti G è stato anche l’occasione di presentare la sua prima incisione: il Gloria Patri… di Urmas Sisask, caposaldo del repertorio corale di fine ‘900 e visionaria opera del compositore estone, creatore della “scala planetaria” con la quale ha trascritto la musica delle sfere celesti. Il doppio CD sarà in vendita durante la serata del ventennale.
Il Coro G è stato precursore di un movimento corale giovanile sempre più vitale in Italia. In questi vent’anni, sempre diretto da Carlo Pavese, ha svolto un’attività molto intensa (163 concerti di cui 131 in Italia e 32 in Europa) e coinvolto un grande numero di giovani (circa 200), stimolando in loro un atteggiamento curioso e creativo. Non è un caso che nell’elenco degli ex cantori figurino autorevoli direttori di coro, cantanti professionisti, compositori, didatti, strumentisti, tra i quali menzioniamo Arianna Stornello, presente alla fondazione del coro e da molti anni sua docente di vocalità.
Il Coro G si dedica specialmente alla musica a cappella contemporanea con programmi tematici, commissioni, prime esecuzioni e performance sperimentali, come l’happening corale realizzato per i 100 anni del dadaismo, l’improvvisazione interattiva con il pubblico, o l’esecuzione del Gloria Patri… di Sisask con live electronics.
Il concerto ha il patrocinio del Comune di Torino.