XG

Il Coro G è un coro giovanile: per questo motivo i cantori, raggiunto il 28º anno di età, devono uscire dal coro. Ciononostante, molti di questi ex-coristi over 28 rimangono in contatto col gruppo e spesso vengono coinvolti in progetti e concerti anche dopo averlo lasciato.
Nei suoi quasi 20 anni di vita, il Coro G ha visto susseguirsi un gran numero di coristi: alcuni vi hanno fatto parte per molti anni, altri per alcuni mesi, ma tutti hanno lasciato la loro traccia.
In occasione del Decennale del Coro (2013), è nato al Progetto XG, che nasce proprio dalla volontà di coinvolgere regolarmente i numerosi ex-coristi G in iniziative musicali che li vedano protagonisti accanto ai coristi attuali.
Il progetto è l’occasione per rivedere vecchi amici, ricordare memorabili eventi passati e soprattutto fare di nuovo musica insieme. Tappe fondamentali sono state l’esecuzione integrale del Gloria Patri di Urmas Sisask e il concerto QuindiGi, per i quindici anni di vita del coro. Con l’approssimarsi del Ventennale del Coro (2023), il Progetto XG riunirà nuovamente “vecchie” coriste e “vecchi” coristi per celebrare questo grande traguardo. Stay tuned!