corog.it

Gloria Patri… / un viaGGio planetario

Il Coro G, propone l’esecuzione integrale del Gloria Patri… in due occasioni consecutive, a Milano e a Torino, coinvolgendo il pubblico in un viaggio sonoro, spaziale e luminoso. Grazie a lucine tascabili, che ciascuno potrà portare al concerto, nel buio della chiesa si accenderanno nuove costellazioni ad accompagnare alcuni momenti dell’esecuzione.

Venerdì 29 novembre il Coro G si esibirà a Milano, nella Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa. Il concerto è parte del calendario di eventi della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, fondata con l’intento di diffondere la musica presso i giovani, senza distinzioni di cultura, razza, lingua.

Sabato 30 novembre il concerto si svolgerà al Tempio Valdese di Torino.

Per entrambe le città si tratta della prima esecuzione integrale del Gloria Patri…, ciclo di 24 inni, scritto nel 1988 dal compositore estone Urmas Sisask (1960*). L’ampio lavoro si articola su una scala di sole cinque note, dedotte dagli studi dell’autore sui movimenti dei pianeti del nostro sistema solare. Do diesis, re, fa diesis, sol diesis, la costituiscono la “scala planetaria” individuata da Sisask sulla base delle vibrazioni sonore delle orbite celesti.

Pur nell’estrema economia del materiale musicale, gli inni presentano molta varietà di carattere e di stile musicale e occupano un posto molto importante nel repertorio corale della fine del XX secolo, ma sono raramente eseguiti tutti assieme. Il Coro G, a quanto ci risulta, è stato il primo coro italiano a proporre l’integrale del ciclo come esperienza unica di ascolto, meditazione e spiritualità. Le precedenti performance si sono svolte nel 2016 all’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” e nel 2017 al Monastero di Bose nell’ambito del festival MiTo.

Vi aspettiamo!

venerdì 29 novembre
ore 21
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
via Neera 24, Milano
ingresso a offerta


sabato 30 novembre
ore 21
Tempio Valdese
corso Vittorio Emanuele II, 23
Torino

Sono previste due tipologie di biglietto:

  • 8 euro (si consiglia di portarsi una piccola torcia elettrica per interagire con il buio);
  • 10 euro (il biglietto comprende una piccola torcia elettrica per interagire con buio), disponibile solo se prenotata entro il 20 novembre o in loco fino a esaurimento scorte.
    prenotazioni e biglietteria: info@corog.it

Rimani aggiornato sui concerti, collegati alla nostra pagina Facebook @CoroGTorino!

Dicci la tua